Warning: array_merge(): Argument #1 is not an array in /home2/artimo80/public_html/excelsiorcinematografica.com/plugins/system/jch_optimize/jchoptimize/fileretriever.php on line 58

Warning: array_merge(): Argument #1 is not an array in /home2/artimo80/public_html/excelsiorcinematografica.com/plugins/system/jch_optimize/jchoptimize/fileretriever.php on line 58

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home2/artimo80/public_html/excelsiorcinematografica.com/libraries/src/Cache/Storage/FileStorage.php on line 315
Presentarsi ai casting e ai vari provini audizioni
Come presentarsi ai casting
Consigli per come presentarsi ai casting, convocazioni e provini.

Consigli per come presentarsi ai casting, convocazioni e provini.

La prima cosa da imparare è saper parlare al telefono. Una telefonata di un Direttore casting, di una Produzione o di chiunque altro, deve trovare dall'altro capo del filo una persona tranquilla, senza fretta, piacevole, gentile, educata e soprattutto disponibile e non fastidiosa. Se, invece, venite a conoscenza di un casting attraverso altri mezzi cercate di informarvi sulla nvi cast-list, per capire quale ruolo si adatta di più al proprio aspetto fisico ed esteriore. Non è detto che si sia presi in considerazione per questo, ma è comunque una più semplice identificazione con un personaggio che può facilitare chi è preposto a scegliere. Ovvio che se c'è un ruolo di un derelitto non è il caso di presentarsi come tale. Ci sono delle regole generali che sono aspetto, comunicazione, educazione. Inoltre c'è una differenza sostanziale tra casting e provini.

casting: consiste in genere in una convocazione di massa, cioè senza grosse specifiche, per fare una prima selezione sui caratteri che possono interessare. Consiste in una breve presentazione estetica e dialettica. Oltre ad esprimersi sul proprio carattere, a volte vengono poste delle domande generali e più raramente particolari. Essendo una prima scrematura l'esibizione davanti a chi sceglie è breve; in genere se dura di più è perchè il candidato risulta interessante. Il materiale, in genere ripreso in video, viene poi visionato e i più interessanti alla produzione vengono richiamati per una convocazione ristretta e in seguito per un provino.

convocazione: di solito consiste in un colloquio approfondito sulle caratteristiche del candidato. Ovvero si studia l' aspirante attore o attrice al di là del suo potenziale talento. Si cerca di approfondire il lato umano, comportamentale e le caratteristiche di volontà, determinazione oltre agli obbiettivi del candidato. E' una fase determinante e delicata. Perchè l'attore prima di tutto è una persona e quindi oltre ad avere il talento deve relazionarsi con gli altri, deve comportarsi educatamente e correttamente e deve inserirsi con facilità nell' ambiente di lavoro. E' in questa fase dove viene presa la decisione se dare l'opportunità o meno all'aspirante di dare sfoggio delle proprie qualità recitative e tecniche. Tenete presente che tra candidati tra loro simili in caratteristiche, tecnica e talento il lato umano fa una grandissima differenza.

provino: è la fase nella quale il candidato può finalmente esprimersi e dimostrare quello che vale. Può essere su parte o su improvvisazione. La parte di sceneggiatura da studiare può essere inviata prima o data pochi minuti prima del provino stesso. Il deciere come si svolge un provino dipende ovviamente da chi lo dirige; ci può essere qualcuno che dà le battute di risposta al personaggio contrapposto oppure no. Non c'è una regola fissa. L'importante è essere prepararti il più possibile, sia psicologicamente sia tecnicamente. In tutte queste fasi ricordate che basta un nonnulla per uscire dal mucchio o rimanere anonimi. Per cui cercate di essere sempre abbigliati in modo appariscente e non abitudinario, importante invece, a livello comunicativo, di capire cosa la produzione sta cercando e di immedesimarsi nell'oggetto di ricerca.

Per le attrici è sempre meglio utilizzare abiti che esaltino il fisico. Scarpe con tacco molto alto per snellire la gamba e dare eleganza ai movimenti. Evitate il più possibile i pantaloni e soprattutto i jeans. Il trucco deve essere leggero o molto marcato (le vie di mezzo meglio evitarle), mentre i capelli devono essere puliti e in ordine. Anche mani e unghie hanno la loro importanza. Inoltre consigliamo di portarsi sempre con sè un paio di cambi diversi per diverse personalità (per esempio: elegante e da discoteca) oltre a un costume di scorta per una eventuale richiesta di mostrare il fisico e preparatevi alla possibilità di una richiesta di visione in abbigliamento intimo utile per vedere il fisico e soprattutto i tatuaggi o altre ferite o eventuali malformazioni. Ricordatevi che se impiegano più tempo a esaminarvi questo può significare solo che siete interessanti.

Per gli attori basta presentarsi in camicia e giacca. La cravatta non dà fastidio, ma non è necessaria. Assolutamente da evitare tute da ginnastica o abbigliamenti troppo sportivi compresi i jeans. Ricordatevi di presentarvi con il viso ben rasato e con i capelli puliti. Preparatevi anche per una eventuale richiesta di visione in abbigliamento intimo, utile per vedere il fisico e soprattutto i tatuaggi o altre ferite o eventuali malformazioni. Ricordatevi che se impiegano più tempo a esaminarvi questo può significare solo che siete interessanti.

Adamantis
Excelsior Cinematografica
Excelsior TV
Isaf.academy
Attori Italia
Accademia Nuovo Cinema
Divi per il Cinema
Divi per sempre
x
Milano incontra il Cinema

Manifesto incontro auditorium ca 2grandabasso

MILANO INCONTRA IL CINEMA

Dibattito-Spettacolo sul cinema, tendenze e nuovi stimoli nel capoluogo lombardo

Giovedì 12 ottobre 2017 dalle 20:45

Auditorium Teresa Sarti Strada - Viale Ca' Granda, 19, 20162 Milano MI, Italia

ENTRATA GRATUITA

Dibattito-spettacolo sulla situazione cinematografica nel capoluogo lombardo e stimoli nuovi.

Finalmente potrai incontrare e parlare con attori, registi e professionisti del mondo dello spettacolo . Sarete nostri graditi ospiti.

Per prenotare gratuitamente e maggiori informazioni: ANDATE QUI

x
Videoclip musicali

concerto

VIDEOCLIP MUSICALI PER TUTTI GLI ARTISTI

Buongiorno Artista,

Hai un brano da registrare?  L'hai già inciso e ne devi fare un CD? Oppure hai bisogno di un videoclip super-professionale del pezzo? Devi promuoverti sui mezzi di comunicazione e/o dal vivo?

Basta che ci dite quello del quale avete bisogno e siamo in grado di soddisfare le vostre esigenze.

SENZA IMPEGNO!

Anche se avete un budget minimo, studieremo il progetto e troveremo la soluzione.​ VAI QUI